MINI ESCAVATORI KOMATSU SERIE 5: TANTE LE NOVITà DA SCOPRIRE! WELCOME TO THE FUTURE!

Dopo essere già stati svelati in anteprima in occasione del SaMoTer 2017, a Verona, i nuovi escavatori Komatsu MR-5 sono pronti ad essere un vostro valido alleato nelle sfide quotidiane nei vostri cantieri.

La nuova gamma di escavatori è composta da PC30MR-5, PC35MR-5, PC45MR-5 e PC55MR-5 e vanno a sostituire i modelli equipollenti della serie 3. Immaginiamo che voi tutti siate curiosi di sapere quali sono le maggiori novità che sono state introdotte e per quale ragione dovreste prendere in considerazione un prodotto Komatsu piuttosto che un escavatore di altra marca.

DESIGN e CONFORT dell’operatore ineguagliabili

I nuovi escavatori serie 5 sono dotati di una cabina totalmente rinnovata rispetto alla serie precedente, con uno spazio di ingresso incrementato di quasi il 20% per facilitare le operazioni di salita e discesa dal mezzo. Le altre novità in cabina si apprezzano anche in termini di visibilità: la superficie vetrata è maggiore ed è stata realizzata con pannelli piani per ridurre anche eventuali costi di manutenzione, così come la portiera d’ingresso, non più scorrevole come nella serie precedente, bensì incernierata.

SICUREZZA al PRIMO POSTO

Per Komatsu la sicurezza ha sempre costituito un cardine progettuale nello sviluppo dei nuovi prodotti, con tecnologie che molto spesso vanno ben oltre le richieste normative. Nella serie 5 è stato introdotto il controllo della posizione di neutro delle leve: se un qualche comando dovesse essere accidentalmente azionato in fase di rilascio della leva di blocco della macchina, il sistema è in grado di prevenire movimenti accidentali.

KOMATSU: DOVE gli OPTIONAL sono DI SERIE

Sono compresi nell’equipaggiamento standard della macchina il monitor da 3,5″ ad alta risoluzione, la prima linea idraulica proporzionale con controllo dal joystick, luci di lavoro sulla cabina. Il nuovo monitor di comando permette di scegliere con un semplice tocco tra 6 differenti modalità di lavoro (P, E, L, B, ATT P e ATT E) e quindi di operare sempre nel modo più efficiente in qualsiasi condizione; in termini operativi il tutto si traduce in maggiore confidenza per l’operatore, minori consumi e maggiore produttività.

RIDUZIONE dei COSTI OPERATIVI

La sensibilità di Komatsu riguardo l’abbattimento dei costi operativi è da sempre evidente. Nei nuovi modelli sono stati inseriti l’Auto Idle Shutdown e l’Auto Idling che permettono di ridurre sensibilmente il consumo di carburante. Per molte ragioni, spesso operative, un escavatore in cantiere è soggetto ad un’operatività discontinua, fatta anche di pause di lavoro in cui solitamente la macchina rimane accesa; in questi tempi morti ci sono comunque dei consumi di carburante che la Komatsu ha cercato di eliminare mediante la gestione elettronica dell’acceleratore e dello spegnimento della macchina. Se le leve dell’escavatore rimangono in neutro, la funzione di Auto Idling riduce i giri motori al minimo; se il motore rimane al minimo per un tempo preimpostato, la macchina si spegne automaticamente.

MANUTENZIONE: mai così SEMPLICE!

Una serie di caratteristiche, tra novità e soluzioni collaudate, rendono i nuovi escavatori MR-5 veramente semplici da manutenere. La cabina, seppure di nuova generazione, rimane tiltabile per rendere più semplici le operazioni di manutenzione. Una delle novità più importanti è che le informazioni riguardanti la manutenzione della macchina vengono comunicate tramite il monitor interno della macchina, aiutando l’operatore ad intervenire minimamente prima di incorrere in manutenzioni che si potrebbero rivelare molto più costose.

KOMTRAX STEP 5: controlla la tua flotta la top

Il nuovo sistema Komtrax step 5 per i mini escavatori MR-5 consente di tenere sotto controllo eventuali diminuzioni anomale del livello di carburante, e segnalare quindi eventuali furti. Tutti i dati relativi alla macchina sono ad oggi trasmessi mediante sistema di comunicazione mobile 3G.

Vienici a trovare per scoprirne di più.

Puoi trovare maggiori dettagli sui mini escavatori Komatsu o comparazioni con modelli in concorrenza sul sito ufficiale della Komatsu. CLICCA QUI